ASSICURAZIONE ANIMALI SELVATICI

5.01.2018
|
Commenti disabilitati
|
protezione animali selvatici - Zacconi Assicurazioni
ASSICURAZIONE ANIMALI SELVATICI

Copertura assicurativa in caso di incidente con animali selvatici

L’RC Auto animali selvatici è una polizza assicurativa non obbligatoria consigliata per chi vive in montagna o nei pressi di zone in cui è facile incontrare animali selvatici.

La sosta o il passaggio di animali selvatici nella carreggiata causa spesso incidenti che comportano anche seri danni alle autovetture. Per questo è possibile tutelarsi con un’assicurazione sugli animali selvatici per ottenere un risarcimento danni dalla fauna selvatica in caso di incidente.

L’assicurazione animali selvatici ha le seguenti caratteristiche:

  1. non fa parte del pacchetto assicurativo obbligatorio;
  2. di solito è inserita nel pacchetto assicurazione contro le calamità naturali, insieme all’assicurazione incendio,
  3. il risarcimento avviene solo in caso di urto contro un animale selvatico come cervo, cinghiale, volpe, istrice, lupo ecc.;
  4. l’assicurazione copre il danno solo se il sinistro è stato verbalizzato dalle forze dell’ordine: per questo, si consiglia di non rimuovere dal veicolo le tracce dello scontro prima della perizia delle autorità e del perito inviato dalla compagnia assicurativa;
  5. se l’incidente avviene su una strada dove non è presente adeguata segnalazione, la richiesta di risarcimento può essere inoltrata all’ente gestore della stessa;
  6. in caso di incidente con animali coinvolti è doveroso accertarsi dello stato di salute dell’animale coinvolto ed eventualmente fare intervenire un organo di polizia stradale e gli appartenenti al Corpo Forestale dello Stato e la Polizia Provinciale. Infatti, secondo il codice della strada, oltre al dovere morale di soccorso, la legge impone l’obbligo di soccorso agli animali feriti.

 

Analogamente alla copertura per i veicoli non assicurati, la copertura che forniamo per i danni da animali selvatici copre tutti i danni alla propria autovettura e usufruendo delle carrozzerie convenzionate si va limitare al minimo lo scoperto sul danno.

Contattaci allo 0523.842375 per maggiori informazioni

Condividi questo articolo

Luca Zacconi

Nato a Castel S.Giovanni nel 1977. Laureato nel 2002 all'Università di Piacenza con laurea in mercato e intermediari finanziari. Lavora dal 2002 in agenzia assicurativa Axa con sedi a Borgonovo Val Tidone e Castel S.Giovanni. Dal 2017 anche agente di pagamento presso Widiba Bank.
Vedi tutti gli articoli di Luca Zacconi (24)

Comments are closed.