COPERTURA VEICOLI NON ASSICURATI

5.01.2018
|
Commenti disabilitati
|
Copertura veicoli non assicurati - Zacconi Assicurazioni
COPERTURA VEICOLI NON ASSICURATI

Copertura assicurativa in caso di sinistro con veicoli non assicurati

Nel 2016 è calato il numero dei veicoli che in Italia circolano senza copertura assicurativa. Secondo la relazione annuale dell’Ania, illustrata dal presidente Maria Bianca Farina all’assemblea 2017 dell’associazione, il dato si è attestato a 2,9 milioni e rappresenta il 6,7% del totale del parco circolante.

Ma cosa succede se si rimane coinvolti in un incidente e l’altra auto è senza assicurazione oppure scappa via senza essere identificata? Chi deve intervenire?

In caso di auto senza assicurazione o non identificata interviene il Fondo di garanzia per le vittime della strada, un organismo operativo dal 12 giugno 1971 amministrato dalla Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.).

Questo Fondo ha il compito di garantire il giusto risarcimento ai danneggiati in caso di sinistro che coinvolge un mezzo non assicurato oppure un veicolo che non viene identificato, i cosiddetti pirati della strada. È alimentato da una aliquota sui premi per l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.

Ovviamente i tempi non sempre sono celeri e spesso ci si imbatte in lungaggini burocratiche e informatiche complesse.

Per questo da qualche mese abbiamo la possibilità di gestire nella nostra POLIZZA RCA una voce di garanzia apposita che copre questo tipo di evento; cioè se capita il sinistro, è la vostra Assicurazione che vi paga direttamente e poi farà rivalsa più tardi sul fondo Vittime della strada.

Contattaci allo 0523.842375 per maggiori informazioni

Condividi questo articolo

Luca Zacconi

Nato a Castel S.Giovanni nel 1977. Laureato nel 2002 all'Università di Piacenza con laurea in mercato e intermediari finanziari. Lavora dal 2002 in agenzia assicurativa Axa con sedi a Borgonovo Val Tidone e Castel S.Giovanni. Dal 2017 anche agente di pagamento presso Widiba Bank.
Vedi tutti gli articoli di Luca Zacconi (24)

Comments are closed.