OMICIDIO STRADALE

3.11.2017
|
Commenti disabilitati
|
OMICIDIO STRADALE

OMICIDIO STRADALE, UN ANNO DOPO

NEL 2016 LE VITTIME DI INCIDENTI STRADALI SONO DIMINUITE DEL 5% RISPETTO AL 2015

Il 25 marzo 2016 è entrata in vigore la legge n 41 del 23 marzo 2016 che introduce nel codice penale il reato di omicidio stradale, art 589 bis, e il reato di delitto di lesioni stradali gravi o gravissime, art.590 bis.
Prima della legge sull’omicidio stradale questi tipi di reato erano perseguibili e assimilati all’ omicidio colposo, con pene dai sei mesi ai cinque anni, con specifiche aggravanti per violazione delle norme stradali.

È stata una legge di iniziativa popolare a proporre dal 2010 l’istituzione di una fattispecie penale specifica per questa tipologia di reato, perseguibile con pene intermedie fra l’omicidio volontario e quello colposo, con l’arresto in flagranza di reato e l’interdizione a vita dalla guida dei veicoli.
La categorizzazione di questi reati ha lo scopo di arginare il dilagante fenomeno della violenza stradale e spingere a una maggiore cautela sulla strada. Si parla di omicidio stradale quando si cagiona la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale; il reato è punito con la reclusione di anni variabili e fino a un massimo di diciotto.

I casi di violazione del codice che cagionano la morte di una persona, ovvero una lesione personale grave o gravissima , sono: la guida in stato di ebbrezza alcolica o alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di stupefacenti; la guida in centro urbano a una velocità pari o superiore al doppio di quella consentita e comunque non inferiore a 70 km/h o su strade extraurbane a una velocità superiore di almeno 50 km/h rispetto a quella consentita; l’attraversamento di un semaforo rosso o la circolazione contromano e la manovra di inversione del senso di marcia in prossimità di intersezioni, curve, dossi o a seguito di sorpasso di un altro mezzo in corrispondenza di un attraversamento pedonale o di una linea continua.

La pena è aumentata se : il fatto è commesso da persona non munita di patente di guida o con patente sospesa o revocata; il veicolo è sprovvisto di assicurazione obbligatoria ed è di proprietà dell’ autore del fatto; se causa la morte di più persone e il conducente si dà alla fuga.

Al contrario se il conducente si ferma e presta soccorso, non è soggetto all’arresto.
Ad un anno dall’entrata in vigore della legge, un fatto fra tutti risulta esserne indicatore dell’oggettiva efficacia: la proposta di revisione avanzata per sgonfiare la portata dei suoi effetti, uno fra tutti la procedibilità d’ ufficio per il reato di lesioni personali gravi e gravissime, che dovrebbe rimanere in vigore solo per i casi più gravi.
Sicuramente il legislatore voleva decongestionare le procure, ma gli effetti di queste modifiche oltre a depotenziare la legge, creeranno un doppio binario di complessa gestione.

Di fatto, più eloquente è l’evidenza dei numeri: nel 2016 le vittime di incidenti stradali sono diminuite del 5% rispetto al 2015; in particolare se si considera il periodo che va dall’ entrata in vigore della legge a marzo, fino a dicembre 2016, tale decremento è ancora più importante, pari al 6,7%.
Il trend si conferma positivo anche nei primi mesi del 2017: meno 5,5% rispetto allo scorso anno e gli incidenti mortali sono diminuiti del 20% anche durante la fascia oraria notturna, che è notoriamente la più critica.

Condividi questo articolo

Luca Zacconi

Nato a Castel S.Giovanni nel 1977. Laureato nel 2002 all'Università di Piacenza con laurea in mercato e intermediari finanziari. Lavora dal 2002 in agenzia assicurativa Axa con sedi a Borgonovo Val Tidone e Castel S.Giovanni. Dal 2017 anche agente per la compagnia di TutelaLegale UCA. collaboro dal 2018 come sottoscrittore per LLoyds in Italia.
Vedi tutti gli articoli di Luca Zacconi (24)

Comments are closed.