IL CONTRATTO NON SCRITTO CHE HAI CON I TUOI FIGLI

20.06.2022
|
Commenti disabilitati
|
Responsabilità figli - Zacconi Assicurazioni
IL CONTRATTO NON SCRITTO CHE HAI CON I TUOI FIGLI

Mettere al mondo un figlio comporta un impegno economico e tutta una serie di responsabilità come il dovere di mantenerli, istruirli, crescerli…

È un impegno sancito anche dall’ art 30 della costituzione italiana e in caso di matrimonio anche dall’ art 147 del codice civile.

Sicuramente, come tanti, anche tu quando hai deciso di mettere su famiglia contavi sul fatto di avere un lavoro sicuro che ti avrebbe garantito una buona stabilità economica e familiare, e sulla presenza di detrazioni fiscali per figli a cario etc…

Però probabilmente nessun genitore conosce di preciso l’entità dell’impegno economico che si prende con ciascuno dei suoi figli dal momento in cui vengono alla luce.

Uno studio di Federconsumatori ha calcolato che la spesa sostenuta da una famiglia per mantenere un figlio dalla nascita fino ai 18 anni, in base alle fasce di reddito, va dai 113mila euro a un massimo di 271mila euro.

E questo per ogni singolo figlio!

Purtroppo questa ricerca non tiene conto di un fattore molto importante; cioè che i figli vanno accuditi e questa cosa impedisce spesso al genitore, spesso la mamma, di svolgere un lavoro a tempo pieno.

Tempo che viene stimato nelle 100 ore al mese; questo mancato guadagno è difficilmente stimabile ma volendo possiamo ipotizzare una retribuzione di 8 euro  all’ ora per 100 ore, quindi 800 euro al mese di guadagno mancato.

Prova a immaginare quando vai in banca a chiedere un prestito: quante garanzie ti hanno richiesto prima di darti i soldi? Tantissime, con un sacco di fogli con clausole scritte sempre piccolissime.

Ecco, ora pensa che i tuoi figli queste garanzie non te le possono chiedere prima.

Quindi cosa puoi fare tu?

La maggior parte dei genitori pensa che sia sufficiente avere un lavoro che garantisca un buon reddito. Ma quelli più consapevoli si preoccupano di conoscere perfettamente  tutti i rischi  a cui sono esposti nell’ arco della loro vita.


Se anche tu vuoi approfondire tali rischi, tra cui le responsabilità, la perdita di beni o risparmi, le minori entrate o i blocchi successori, contattaci o scrivici.

Scrivi a info@zacconiassicurazioni.it

Chiama 

0523/862616 per la sede di BORGONOVO

0523/842375 per la sede di CASTEL SAN GIOVANNI

0523/997483 per la sede di PIANELLO

Condividi questo articolo

Comments are closed.